
Un ampio tratto di paludi incontaminate, praticamente disabitato, occupa per intero la parte meridionale della provincia di Matanzas: sono i 4520 kmq della Península de Zapata che fanno accelerare il polso a birdwatcher e sub grazie alle specie avicole più importanti del paese e ad alcuni magici siti di immersioni nella barriera corallina, racchiusi segretamente tra le sue umide rive. Gran parte della penisola, una zona protetta ora parte del Gran Parque Natural Montemar, in passato era nota come Parque Nacional Ciénaga de Zapata: nel 2001 è stato dichiarata dall’UNESCO Riserva della Biosfera.
La cittadina di Australia nel nord-est della penisola, sede di uno zuccherificio, è il principale punto di accesso al parco. Nei pressi c’è uno dei principali luoghi per spillare soldi ai turisti della regione, Boca de Guamá, la ricostruzione di un villaggio taíno, pacchiana eppure stranamente commovente.
La strada tocca la costa a Playa Larga, che ha le spiagge migliori della penisola, all’imbocco della Bahía de Cochinos (Baia dei Porci), dove i manifesti della propaganda esaltano ancora la storica vittoria di Cuba del 1961 contro gli yanqui imperialisti.
Gli ornitologi e gli amanti della natura desidereranno sterzare a sud-ovest di qui, dove le piantagioni di canna cedono rapidamente il passo all’afosa palude. È una delle regioni più remote di Cuba, raramente toccata dai turisti. Eppure i visitatori che senza paura vi si avventurano godranno una meritata ricompensa: un’incredibile biodiversità di specie avicole, di rettili endemici e di specie vegetali che si possono intravvedere tra le vie d’acqua ricoperte di mangrovie.
A parte la sua reputazione di essere la proverbiale buccia di banana dell’imperialismo americano, la costa est della Bahía de Cochinos vanta anche alcune delle migliori grotte sottomarine dei Caraibi e a sud-est di Playa Larga i siti d’immersione si allargano a ventaglio, tentando gli amanti delle avventure subacquee, accompagnati purtroppo da resort molto meno invitanti.
Fortunatamente, però, è possibile trovare una camera fuori dall’area dei resort. Avrete di che scegliere a Central Australia, Playa Larga e Playa Girón.
Ai tempi della nostra ultima ricerca, erano riprese (dopo un breve periodo di pausa) le corse degli autobus Víazul per la penisola. Tra Boca de Guamá e Caleta Buena eiste anche un comodo servizio navetta.