Valun è un grazioso e minuscolo borgo situato in riva al mare 14 km a sud-ovest di Cres città, ai piedi di erte scogliere e circondato da spiagge di ghiaia. Per raggiungerlo occorre lasciare l’automobile in collina e proseguire a piedi lungo la ripida scalinata che scende verso l’antico abitato e la piccola insenatura. Grazie alla relativa difficoltà d’accesso, Valun e i suoi ristoranti sono affollati solo di rado ed è un vero sollievo non trovare le consuete bancarelle di souvenir kitsch per turisti.

A pochi passi dal porticciolo si trovano l’ufficio turistico (525 050; 8-21 lug e agosto), uno sportello bancomat e una filiale della Cresanka (www.cresanka.hr). Tramite la Cresanka è possibile trovare una sistemazione presso privati e prenotare camere d’albergo e i biglietti dei traghetti. Tenete però presente che in questa zona ci sono poche strutture ricettive e che nella maggior parte dei casi vengono prenotate con largo anticipo.

Il gioiello artistico di questo piccolo borgo è la Tavola di Valun (XI secolo), custodita nella Chiesa di Santa Maria, i cui orari di visita sono però piuttosto irregolari. Questa lapide reca iscrizioni in glagolitico e in latino, che dimostrano la coesistenza in questa zona di diversi popoli fin dall’antichità; l’isola fu infatti colonizzata sia dai discendenti dei romani sia da immigrati di lingua slava.

I principali motivi di fascino di Valun consistono nella sua tranquillità e nelle sue spiagge. Sulla destra del porticciolo si diparte un sentiero che conduce a una spiaggia di ghiaia e a un campeggio. Circa 700 m a ovest del centro abitato si trova un’altra bella spiaggia di ciottoli orlata di pini.

Il piccolo e idilliaco campeggio Zdovice (101KN per persona; mag-set) dispone di piazzole ricavate da antichi campi terrazzati. Questo campeggio si trova sulla spiaggia, un fatto che lo rende il posto ideale per chi desidera nuotare, dispone di un campo di pallavolo ed è frequentato da molte famiglie tedesche e austriache. Tenete però presente che non vengono accettate prenotazioni.

A Valun ci sono sei ristoranti, tutti affacciati sul mare tranne uno. La Konoba Toš-Juna (Valun bb; portate principali a partire da 40KN) costituisce il locale migliore per chi desidera gustare frutti di mare. Si trova in un ex frantoio e dispone di pareti con pietre a vista e di un’invitante terrazza affacciata sul porto.

Valun non è adeguatamente servita dai mezzi pubblici. Dal lunedì al sabato un autobus la raggiunge da Cres città (26KN, 20 min), ma tenete presente che il ritorno può costituire un problema, perché l’autobus diretto a Cres città parte solo due volte la settimana, il lunedì e il mercoledì alle 17.31.

Valun: organizza il viaggio

Valun: informazioni utili

Valuta

HRK - Kuna croata

Valun: articoli e consigli

Valun: guide di viaggio