A Dugi Otok la natura regna sovrana. Se cercate un luogo tranquillo, dove trascorrere le vacanze nel relax più totale, troverete il vostro paradiso in quest’isola dalla bellezza incontaminata. Una volta sul posto, sono da raggiungere assolutamente anche gli isolotti all’interno del parco naturale della Baia di Telašćica. Altrettanto attraenti sono il vicino lago salato di Mir (letteralmente "pace"), la spiaggia della sabbiosa baia di Sakarun e la strada panoramica lungo la costa rocciosa.
Il nome Dugi Otok significa "isola lunga". Infatti l’isola, che si estende da nord-ovest a sud-est, è lunga 43 km e larga appena 4 km. La costa sud-orientale è caratterizzata da ripide colline e alte scogliere, mentre la parte settentrionale è coperta di vigneti, frutteti e pascoli di pecore. Nel mezzo si eleva una serie di alture carsiche il cui punto più alto è Vela Straža (338 m).
La maggior parte dei viaggiatori fa base a Sali, sulla costa sud-orientale, o a Božava, su quella nord-orientale. A Sali è più facile trovare una sistemazione presso privati, mentre a Božava prevalgono i resort.
L’isola conosce un breve periodo di alta stagione nelle prime tre settimane di agosto, quando vi giungono in massa i vacanzieri italiani.