Božava
Placido paesino che circonda un incantevole porto naturale, Božava si è trasformato nel giro di un paio di generazioni da modesto borgo di pescatori a meta vacanziera. L’abitato è ricco di alberi da fiore rigogliosi e lungo la costa si snodano alcuni bei sentieri ombreggiati. L’economia locale si fonda quasi esclusivamente sul turismo, con quattro alberghi che formano il "villaggio turistico" di Božava e un paio di ristoranti lungo il porto.
Il complesso alberghiero di Božava (291 291; www.hoteli-bozava.hr; pernottamento a partire da 600KN per persona;)comprende tre alberghi a tre stelle fra cui spicca l’Hotel Mirta. Di livello superiore è l’Hotel Maxim (710KN per persona) a quattro stelle, che dispone di eleganti camere e appartamenti per famiglie, tutti provvisti di TV satellitare, frigorifero, internet e balcone con vista mare. L’albergo offre inoltre campi da tennis illuminati, palestra e servizio massaggi.
Tramite l’ufficio turistico (/fax 377 607; turisticko-drustvo-bozava@zd.t-com.hr; 9-14 e 18-20 lun-sab, fino alle 12 dom giu-set)sopra il minuscolo porto, è possibile noleggiare biciclette, scooter e automobili e trovare alloggio presso privati. Gli autobus viaggiano per/da Brbinj in coincidenza con i traghetti.
Veli Ratè un grazioso paesino con un porticciolo turistico situato in una baia riparata vicino alla punta nord-occidentale dell’isola. È servito dagli autobus per/da Brbinj, ma per il resto è un luogo molto isolato, con poche decine di abitanti e un unico emporio-bar.