Tamshing Goemba
Questo goemba, chiamato ufficialmente Tamshing Lhendup Chholing (Tempio del Buon Messaggio), si trova a 5 km da Jakar. Venne fondato nel 1501 da Pema Lingpa ed è il goemba del buddhismo nyingma più importante in Bhutan. Pema Lingpa costruì questa insolita struttura con le sue stesse mani, facendosi aiutare dalle khandroma, che realizzarono molte delle statue. Sulle pareti interne si possono vedere immagini, mai restaurate, attribuite a Pema Lingpa, anche se alcune recenti ricerche hanno rinvenuto sotto di esse tracce di dipinti ancora più antichi.
Per accedere al lhakhang si passa attraverso un cortile interno su cui si affacciano le celle dei monaci. Alla sinistra c’è il Mani Dungkhor Lhakhang, costruito nel 1914 per custodire una grandissima ruota di preghiera.
Il lhakhang principale è caratterizzato da una singolare disposizione degli elementi, con la cappella principale al centro della sala dell’assemblea, quasi fosse un edificio separato. Nella cappella sono presenti tre troni riservati alle tre reincarnazioni (corpo, mente e linguaggio) di Pema Lingpa, che siedono qui in occasione delle cerimonie importanti; se una di esse non può essere presente, viene sostituita da una fotografia.
La statua di maggior spicco del santuario è quella di Guru Rinpoche, al cui fianco compaiono Jampa (Maitreya, il Buddha del futuro) e Sakyamuni. Questa statua è particolarmente importante perché venne scolpita dalle khandroma: il guru è rappresentato con gli occhi rivolti verso l’alto, come a seguire gli angeli nel loro volo. Un altro dettaglio curioso della statua è che il guru non indossa scarpe. Sopra l’altare sono visibili due maksara (coccodrilli mitologici) e un garuda. Alle pareti sono affissi i ritratti delle otto manifestazioni di Guru Rinpoche, quattro per lato. In una teca di vetro davanti alla cappella è custodita una piccola statua di Pema Lingpa.
Il piano superiore forma una balconata che corre tutto intorno alla sala dell’assemblea. Pema Lingpa era un uomo di bassa statura e si dice che il soffitto della balconata rispecchi la sua altezza esatta. Esternamente ci sono 100.000 antichi dipinti di Sakyamuni. La cappella superiore ospita una statua di Tsepame, il Buddha della Lunga Vita, e una ricca collezione di maschere utilizzate nelle danze dei lama. Qui si trova inoltre una statua di Pema Lingpa realizzata da lui stesso. Purtroppo non è permesso l’accesso al pubblico.
Dal Tamshing si può godere di un bel panorama sul fiume fino al Kurjey Lhakhang.
Tamshing Goemba: organizza il viaggio
Tamshing Goemba: informazioni utili
Valuta
Tamshing Goemba: articoli e consigli
