Atene:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Neil Setchfield

    Avvertenza...
    Non tutti i paesi nei quali si può entrare con la sola carta d'identità valida per l'espatrio ammettono viaggiatori in possesso di un documento con scadenza prorogata. Inoltre, in base a una recente disposizione, alcune compagnie aeree low cost negano l'imbarco ai passeggeri che hanno una carta d'identità rinnovata con timbro di proroga, anche se le autorità del paese di destinazione ne riconoscono la validità. Tenuto conto che questo genere di normative cambia di frequente, vi invitiamo a verificarle presso le autorità diplomatico-consolari e presso le compagnie aeree, al fine di evitare spiacevoli contrattempi.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Profumata di mitologia, afflitta dalla sporcizia, Atene è una città amabile vivacizzata da caffè all'aperto, strade pedonali, parchi, giardini e curiosità urbane. Se riuscirete a entrare nella mentalità degli ateniesi, potreste non accorgervi neppure dello strato di nefos (smog) che aleggia sulla vostra testa.
    Questa città potrà anche sembrare una giungla di cemento, ma al di là di questo aspetto tutt'altro che piacevole si cela una sorta di fascino decadente. Quasi non esistono case o appartamenti che non abbiano un balcone straripante di gerani, e le accese sfumature degli aranceti fanno da cornice a gran parte delle vie e delle piazze.


    Quando andare

    La primavera e il tardo autunno sono periodi ideali: evitando i mesi estivi centrali risparmierete a voi stessi un'esperienza a dir poco infernale. Gli oltre 40°C di questo periodo trasformano anche le attività più semplici in un bagno di sudore e le orde di gente in transito diretto verso le più ventilate isole greche rendono difficile qualsiasi spostamento. L'inverno è sinonimo di risparmio in termini di alloggio e di attività extra, inoltre, al di là di qualche sporadica giornata di pioggia, risulta essere una stagione piuttosto piacevole per la scarsa presenza di turisti. 'In un modo o nell'altro, in qualche tempo, noi tutti siamo stati là, anche se soltanto in sogno.' - Henry Miller


    Curiosità

    Sconti!
    Atene è famosa per il suo mercato delle pulci, dove si trova praticamente di tutto dai binocoli al bouzouki, dalle parrucche agli arnesi da saldatore. Questa, inoltre, è la grande vetrina dove la Grecia si distingue quale leader europeo per la produzione e la vendita di oggetti sacri di gusto assai dubbio.

    In breve

    Nome completoAtene
    Superficie428 kmq
    Popolazione3.271.100
    Ora localeGMT/UTC +2 (Ora dell'Est Europeo)
    Ora legale - Inizioultima domenica di marzo
    Ora legale - Fineultima domenica di ottobre
    Linguagreco (ufficiale)
    Il greco moderno (demotico) è un dialetto meridionale che è stato adottato come versione standardizzata della lingua e differisce in modo sostanziale dalla 'katharevousa', la lingua artificiale liberamente ispirata al greco antico. Alcuni termini della katharevousa ricorrono ancora nelle indicazioni stradali e possono generare parecchia confusione tra i turisti.

    ValutaEuro (Euro)
    Corrente elettrica220 V 50 Hz
    Prese di corrente
    Spine europee con due poli metallici tondi

    Articoli correlati


    I peggiori consigli di viaggio
    "Non sprecare denaro con l'acqua in bottiglia! Io ho bevuto dal rubinetto e mi sento benissimo", mi ha detto un amico conosciuto in un ostello di Kathmandu. Poi non l'ho visto in giro per tre giorni, e quando č riapparso aveva quattro chili in meno.
    Leggi l'articolo completo >

    Le destinazioni pių convenienti nel 2014 secondo Best in Travel
    Ogni cosa ha un prezzo, ma se si fanno le scelte giuste il denaro investito si trasforma in valore. La teoria č collaudata e queste 10 destinazioni sono un invito a metterla alla prova. Farai incetta di bei ricordi che ti terranno compagnia per anni.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Atene


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati