Da vedere

Museo Benaki

  1. Koumbari 1, all'angolo con Leoforos Vasilissis Sofias, Kolonáki, Atene, Grecia
  2. Museo - Museo

Il più bel museo privato della Grecia ospita la ricca collezione raccolta da Antonis Benakis fra Europa e Asia nel corso di 35 anni. Della collezione fanno parte reperti dell’Età del Bronzo rinvenuti a Micene e in Tessaglia, opere di El Greco, alcuni arredi sacri originari dell’Asia Minore, ceramiche e oggetti in rame, argento e legno provenienti dall’Egitto, dall’Asia Minore e dalla Mesopotamia, nonché una splendida serie di costumi regionali greci.

Il museo si è ampliato fino a comprendere diverse filiali per poter ospitare le sue ricche ed eterogenee collezioni e svolge un ruolo fondamentale nel panorama artistico della città, anche grazie al nutrito programma di mostre temporanee.

Il Museo Benaki filiale del Pireo (210 345 3111; www.benaki.gr; Pireos 138, all’angolo con Andronikou, Rouf; ingresso €4-6; 10-18 gio e dom, fino alle 22 ven e sab, chiuso agosto; Keramikos)ospita regolarmente mostre d’arte visiva, culturali e storiche e importanti esposizioni internazionali. L’imponente ex edificio industriale riconvertito ospita anche un caffè e un eccellente negozio di souvenir.