Mwanga e dintorni
Capoluogo del distretto, la città di Mwanga si distende sulla pianura ai piedi dei monti Pare, circa 50 km a nord di Same, sulla statale che collega Dar es Salaam ad Arusha. Se si escludono la squallida zona che si sviluppa intorno all’incrocio principale e la vecchia area del mercato, il resto della cittadina è costituito da graziosi quartieri immersi nel verde, serviti da ampie strade non asfaltate e punteggiati da prati e boschetti di palme. La cittadina è interessante soprattutto perché offre collegamenti in coincidenza per Usangi, il punto di partenza di molte splendide escursioni nei Pare settentrionali.
Anjela Inn (027-275 8381; doppie Tsh15.000, nel nuovo edificio annesso Tsh20.000-25.000;)Offre camere doppie, rumorose ma pulite nell’edificio principale, nonché camere simili ma più ampie e un po’meno rumorose nell’edificio accanto; c’è anche un ristorante. La struttura si trova a circa 10 minuti di cammino dalla statale e dalla fermata degli autobus; seguite la strada principale in direzione del "nuovo" mercato e, giunti al gruppo di cartelli segnaletici, svoltate a sinistra in un ampio viale fiancheggiato da alberi, quindi proseguite diritto.
Circa 10 km a sud di Mwanga sorge la Nyumba ya Mungu (Casa di Dio) Reservoir, sede di due comunità di luo originarie della regione del Lago Vittoria che vivono di pesca.