Mtae
La piccola Mtae, arroccata su una parete rocciosa circa 55 km a nord-ovest di Lushoto, offre un fantastico panorama a 270° sulle Tsavo Plains e, più in basso, sul Mkomazi National Park. La località costituisce una buona scelta per chi avesse tempo di visitare un solo villaggio nei dintorni di Lushoto. Poco a sud-est di Mtae si erge lo Shagayu Peak (2220 m), una delle vette più elevate delle Usambara Mountains. Oltre ai diversi sentieri escursionistici che si snodano nell’area, il luogo è noto per la presenza di guaritori che fanno uso di pratiche tradizionali.
La missione luterana permette ai campeggiatori di montare la tenda nella sua proprietà; in alternativa, vicino alla fermata dell’autobus, c’è la Muivano II Guest House (singole/doppie senza bagno Tsh5000/6000), una struttura piuttosto spartana. Salendo lungo la strada, presso Muivano I, avrete la possibilità di mangiare qualcosa.
La strada tra Lushoto e Mtae si snoda in salita tra numerose curve ed è particolarmente bella nell’ultimo tratto, rappresentato dai 7 sinuosi km che salgono fino a Mtae. Con i mezzi pubblici dovrete passare almeno una notte a Mtae, dal momento che gli autobus da Lushoto (Tsh5000, 4 h) viaggiano soltanto di pomeriggio, con partenza intorno alle 13. Gli autobus da Mtae a Lushoto partono invece tra le 4 e le 5.30 e raggiungono anche Dar es Salaam.