Mangapwani
La piccola spiaggia di Mangapwani è interessante più che altro per le grotte limitrofe ed è spesso inserita nei tour delle spezie.
Le grotte, che si trovano lungo la costa circa 20 km a nord di Zanzibar Town, sono facilmente raggiungibili a piedi dalla spiaggia di Mangapwani. I siti da visitare in realtà sono due. Il primo è una grande grotta naturale, con una pozza d’acqua dolce, che si dice fosse usata come punto di sosta dai negrieri che attraversavano la regione con i propri carichi di schiavi. A nord si apre infatti la grotta degli schiavi, una cavità umida e buia nella quale venivano nascosti gli schiavi dopo l’abolizione della schiavitù alla fine dell’Ottocento.
A Mangapwani non ci sono strutture turistiche tranne il Mangapwani Serena Beach Club (024-223 3051; pranzo a menu fisso con trasporto andata e ritorno US$50; pranzo), che dispone di un bar e serve grigliate di pesce. È gestito dallo Zanzibar Serena Inn.
Per arrivare alla spiaggia da Zanzibar Town andate verso nord, superate Bububu e raggiungete Chuini; qui, svoltate a sinistra lungo una strada sterrata e seguitela per 8 km finché non arriverete al villaggio di Mangapwani e poi alla spiaggia. Anche i dalla-dalla fanno la spola tra Stone Town e il villaggio di Mangapwani, a due passi dal quale si trova la spiaggia. Prima di arrivare al ristorante, vedrete un piccolo cartello che indica la direzione delle grotte, ma potrete anche chiedere informazioni ai locali sulla via da seguire.