Il principale motivo che spinge a visitare Makunduchi è la festa di Mwaka Kogwa, periodo in cui questo piccolo posto - noto altrimenti per gli alti palazzi in cemento e per un tratto di costa generalmente deserto - si riempie di gente con voglia di divertirsi. L’unica possibilità di alloggio è lo Zanzibar Blue Resort (La Madrugada; 024-224 0348, 0777-276621; www.zanzibarblueresort.com; doppie mezza pensione US$160;), un posto tranquillo sulla spiaggia con file di sistemazioni a schiera a due piani affacciate su due piscine.

La località è facilmente raggiungibile con una gita in giornata da Stone Town o Kizimkazi, ma durante il Mwaka Kogwa non dovrebbe essere difficile trovare una camera presso i locali, che ritengono un presagio negativo non avere neppure un ospite nel periodo della festa.

L’autobus n. 310 effettua corse per Makunduchi a orari non regolari, ma durante il Mwaka Kogwa non dovreste avere problemi a trovare un mezzo di trasporto proveniente da Zanzibar Town e Kizimkazi. C’è ora una nuova strada asfaltata che collega Makunduchi con Jambiani e Paje. Il Makunduchi Project (www.makunduchiproject.com)offre un servizio di dalla-dalla due o tre volte al giorno lungo questa strada, con partenze da Makunduchi a Michamvi (Tsh1300, 1 h) via Jambiani (Tsh400) e Bwejuu (Tsh800) intorno alle 8.30 e alle 7.30 rispettivamente; le eventuali partenze successive dipendono dal numero dei passeggeri.

Makunduchi: organizza il viaggio

Makunduchi: informazioni utili

Valuta

TZS - Scellino della Tanzania

Makunduchi: articoli e consigli

Makunduchi: guide di viaggio