Jozani Forest
Quest’area verde, fresca e ombreggiata - ora protetta in quanto parte del Jozani- Chwaka Bay National Park - è il tratto di foresta matura più esteso di Zanzibar. Nel confuso intreccio di piante rampicanti e rami vivono rari colobi rossi, cercopitechi dalla gola bianca, galagoni, cefalopodi (anche se non se ne vedono molte), procavie, oltre 50 specie di farfalle, circa 40 specie di uccelli e diversi altri animali. La foresta è attraversata da un sentiero naturalistico percorribile in circa 45 minuti; è inoltre servita dal minuscolo Colobus Café che vende bevande gassate e, nei pressi di quest’ultimo, dal piccolo Tutoni Restaurant che prepara pasti sia pure modesti.
La Jozani Forest (interi/bambini con guida US$8/4; 7.30-17.30) si trova circa 35 km a sud-est di Zanzibar Town lungo la strada per Paje ed è raggiungibile con l’autobus n. 309 o 310, oppure con un taxi o ancora nell’ambito di un tour organizzato da Zanzibar Town (che spesso comprende anche un’escursione a Kizimkazi per l’osservazione dei delfini). I momenti migliori per l’avvistamento dei colobi rossi sono il mattino presto e il tardo pomeriggio.
Osservando le scimmie, non avvicinatevi troppo (il personale del parco consiglia di rimanere almeno a 3 m di distanza), sia per la vostra sicurezza sia per quella degli animali. Oltre al rischio di essere morsi, è infatti di fondamentale importanza che questi animali non contraggano dall’uomo malattie che potrebbero diffondersi e provocare l’estinzione in breve tempo di una specie già a rischio.
Lungo la strada principale, circa 1 km prima dell’ingresso della Jozani Forest, sorge lo Zanzibar Butterfly Centre (www.zanzibarbutterflies.com; interi/bambini US$5/3; 10-17), uno dei parchi di farfalle più grandi dell’Africa orientale, con un giardino racchiuso da reti e visite guidate durante le quali si possono vedere le fasi del ciclo vitale dei lepidotteri, compresi alcuni meravigliosi bozzoli. I ricavi vengono impiegati per sostenere progetti per la comunità e la salvaguardia della natura locale. Il momento migliore per vedere le farfalle è tra le 11 e le 16.
Sempre lungo la strada principale, nei pressi del villaggio di Pete e segnalato poco prima dell’ingresso della Jozani Forest, sorge il piccolo Moto Handicrafts, un laboratorio con esposizione dove potete acquistare manufatti vari e osservare gli artigiani al lavoro.