Eastern Karoo
Il Karoo è una vasta regione semidesertica che dalla costa del Capo si estende nell’entroterra sul grande altopiano sudafricano. La bellezza e la quiete di questi luoghi hanno ispirato scrittori di grande talento come Athol Fugard e André Brink e artisti come Pierneef. Nella lingua khoekhoe il termine "kuru" significa "secco" o "brullo", e in effetti si tratta di una zona arida, anche se il territorio presenta un’ampia varietà di erbe, arbusti resistenti e piante grasse, tra cui la caratteristica aloe rossa.
La propaggine sud-orientale del Karoo si estende nell’Eastern Cape e comprende le città storiche di Graaff-Reinet e Cradock, gli straordinari paesaggi del Camdeboo e del Mountain Zebra National Park e l’isolato villaggio di Nieu Bethesda, con la sua affascinante atmosfera bohémienne. È una delle zone più interessanti di questa regione, caratterizzata da grandi spazi e da un profondo senso di pace, in netto contrasto con lo sviluppo sempre maggiore delle località costiere.
Tra dicembre e febbraio nelle città del Karoo le temperature possono raggiungere i 45°C, mitigandosi leggermente in marzo e aprile. Nei mesi di giugno e luglio possono invece scendere fino a -5°C, con nevicate sui passi di montagna e forti gelate.
V. Central Karoo e Upper Karoo per maggiori informazioni.