Situato 20 km a ovest di Cradock sul versante settentrionale della Bankberg Range (2000 m), questo parco nazionale (048-881 2427; www.sanparks.org.com; interi/bambini R108/54; 7-19 ott-marzo, fino alle 18 apr-set) si estende su una superficie di 28.000 ettari e offre magnifiche vedute del Karoo. Il parco tutela uno degli animali più rari del mondo: la zebra di montagna (Equus zebra), che si distingue dalle altre specie di zebra per la minore statura, il naso rosso-bruno e la giogaia (un lembo di pelle che pende sotto la gola). Nel parco vivono attualmente circa 350 esemplari di questa specie.

Nel silenzio del parco, tra ampi spazi aperti, si alternano fitte macchie di arbusti spinosi e olivi selvatici e distese ondulate ricoperte da praterie e piante grasse. Oltre alle zebre, qui vivono anche molte varietà di antilopi, bufali e rinoceronti neri. Il predatore più grande è il ghepardo, ma sono presenti anche diverse specie di felini di piccola taglia, tra cui genette, volpi dalle orecchie di pipistrello e sciacalli dalla gualdrappa. Sono inoltre state registrate 200 specie di uccelli.

L’ingresso è ben segnalato lungo la R61. Per farsi un’idea del parco può essere sufficiente un’escursione di mezza giornata da Cradock; la strada che dall’ingresso principale raggiunge il rest camp si può percorrere anche in meno di due ore andata e ritorno, a seconda di quante soste si fanno. Presso il campo principale troverete un negozio e un ristorante. Nel parco si snodano tre sentieri escursionistici di lunghezza compresa tra 1 km e 10 km, oltre a un altro sentiero più lungo, che si estende per 25 km e richiede tre giorni di cammino e il pernottamento in rifugi di montagna (R150 per persona). Il safari in automobile costa R140 per persona, mentre l’escursione guidata sulle tracce dei ghepardi ha un costo di R250 per persona. Il personale della reception saprà indicarvi dove è più probabile avvistare i vari animali.

Il parco dispone di varie strutture ricettive (prenotazioni 0861 114 845; piazzole/cottage per famiglie con 4 posti letto R175/730;). I cottage del rest camp sono confortevoli e bene attrezzati, e ciascuno è dotato di bagno privato. La sistemazione più interessante è a Doornhoek (R1930 per sei persone), una casa rurale costruita nel 1836, oggi restaurata, nascosta in una valle isolata.

Presso gli uffici della direzione del parco si trova anche un ristorante (portate principali R55-120), ma il servizio è lento e i piatti, tra cui pasta, insalate, bistecche (di kudu, springbok, ecc.) e hamburger non sono preparati con particolare cura.

Non ci sono mezzi di trasporto pubblici per raggiungere il parco: l’unica possibilità è arrivarci con un mezzo proprio.

Mountain Zebra National Park: organizza il viaggio

Mountain Zebra National Park: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Mountain Zebra National Park: articoli e consigli

Mountain Zebra National Park: guide di viaggio