Pur essendo una città portuale priva di particolari bellezze, la fiorente Setúbal è un’ottima base da cui partire per esplorare le meraviglie naturali della regione. In particolare, non perdetevi le escursioni in barca nella zona palustre dell’estuario del Sado, dove vivono tursiopi, cicogne bianche (in primavera e in estate) e fenicotteri che vengono a svernare. Si possono effettuare escursioni a piedi o in bicicletta lungo la spettacolare costa orlata da conifere del Parque Natural da Arrábida, o ci si può semplicemente rilassare crogiolandosi al sole in una delle vicine spiagge sabbiose.

Per quanto concerne la città in sé, vale la pena di fare una passeggiata tra le vie e le piazze pedonali della parte vecchia, e di salire fino alla fortezza in cima alla collina per godersi la vista sull’estuario. Fu la bontà del pesce della zona ad attrarre i romani a Setúbal già nel 412, non sorprende quindi che sia una specialità locale. Lungo Avenida Luísa Todi, le persone del posto trascorrono piacevolmente intere ore gustando enormi piatti di choco frito (seppie fritte) accompagnati da caraffe di vino bianco.

Quasi tutti i luoghi d’interesse turistico si possono raggiungere agevolmente a piedi dal centro pedonale. La stazione degli autobus è circa 150 m a nord del centro, mentre la principale stazione ferroviaria si trova 700 m a nord del centro. I traghetti effettuano con buona frequenza la traversata del Rio Sado fino alla Penisola di Tróia partendo dai terminal nei pressi della Doca do Comércio.

Setúbal: organizza il viaggio

Setúbal: cose da fare

Setúbal: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Setúbal: articoli e consigli

Setúbal: guide di viaggio