
Serra do Soajo
Soajo, remoto villaggio dell’alta valle del Rio Lima, è noto soprattutto per i caratteristici espigueiros, ideali da fotografare. I sentieri panoramici offrono l’occasione di ammirare splendidi scorci sulla campagna circostante e di apprezzare appieno tutta la bellezza dell’area protetta. Sebbene non possieda la maestosità della zona più elevata della Serra da Peneda, ha il vantaggio di essere accessibile alla rete dei trasporti pubblici e, grazie allo spirito di iniziativa locale e all’ufficio del Turismo de Aldeia, è possibile pernottare in una delle case in pietra restaurate di Soajo e osservare da vicino un mondo e uno stile di vita che stanno lentamente scomparendo.
Soajo si trova 21 km a nord-est di Ponte da Barca sulle statali N203 e N530, e alla stessa distanza da Arcos de Valdevez se si percorrono le panoramiche N202 e N304. Gli autobus fermano accanto al Restaurante Videira, all’incrocio di queste due ultime strade. Qualche centinaio di metri più in giù, lungo la N530 in direzione di Lindoso, ci incontrano i tipici espigueiros di Soajo.
La piccola piazza principale di Soajo, Largo do Eiró, con un antico pelourinho sulla cui cima è scolpito quello che sembra un volto che sorride, si apre in fondo a una stradina nella direzione opposta rispetto alla fermata degli autobus.
Serra do Soajo: organizza il viaggio
Serra do Soajo: cose da fare
Serra do Soajo: informazioni utili
Valuta
Serra do Soajo: articoli e consigli



