Quattro importanti specchi d’acqua sono interessanti per i turisti, e due di essi confluiscono a Puerto Maldonado.

Con le sue sorgenti che si trovano in realtà in Bolivia, il Río Tambopata scorre impetuoso attraverso un ampio tratto del Perú meridionale. A monte (sud-ovest) di Puerto Maldonado, scorre attraverso gran parte della Reserva Nacional Tambopata e nell’insieme tocca la scelta migliore di lodge nella giungla di tutta la regione.

Il Río Tambopata è un importante affluente del Río Madre de Dios, nel quale si immette all’altezza di Puerto Maldonado. Arrivando dal Parque Nacional Manu, il vasto torrente che è il Río Madre de Dios avanza zigzagando verso est, costeggia la Reserva Nacional Tambopata, procedendo verso il confine tra il Perú e la Bolivia all’altezza di Puerto Heath. Le parti di interesse turistico di Puerto Maldonado si trovano tutte a valle, di conseguenza raggiungere i diversi lodge lungo questo fiume è molto più semplice che arrivare ai lodge del Río Tambopata.

Il Lago Sandoval è un luogo idilliaco a est di Puerto Maldonado, e vi si accede dal Río Madre de Dios. È l’ideale per osservare gli animali nel loro habitat naturale, ed è particolarmente noto per le sue lontre di fiume giganti, oltre che per un paio di validi lodge. Per visitare il Lago Sandoval, dovrete pagare l’ingresso alla Reserva Nacional Tambopata.

Discendendo per circa 60 km da Puerto Maldonado lungo il corso del Río Madre de Dios, si raggiunge Puerto Heath, il confine Perú–Bolivia e quindi il Río Heath (p493). Con un corso che segue all’incirca la direttrice nord-sud, questo fiume per gran parte della sua lunghezza costituisce il confine e offre un lodge spartano. Scorre attraverso il remoto Parque Nacional Bahuaja-Sonene. Una di queste aree, o più di una, rappresenta la base dalla quale quasi tutti i visitatori partono alla scoperta della giungla meridionale. Il Río Tambopata, il Río Madre de Dios e il Río Heath sono, ovviamente, vasti e offrono vari elementi di contrasto lungo le sponde ricche di fauna. Il Lago Sandoval è invece l’unica area che si può sperare di visitare al meglio nel corso di una singola visita.

Tutti i lodge indicano i loro prezzi in dollari statunitensi, in cui di solito il trasporto è compreso. I bagagli per persona vanno limitati, ma possono essere lasciati in deposito negli uffici dei lodge a Puerto Maldonado.

I viaggiatori possono partecipare a uscite di pesca o naturalistiche, visitare comunità indigene e anche percorsi di zip-line. I lodge forniscono agli ospiti gli stivali di gomma adatti a percorrere i sentieri fangosi nella giungla.

Dintorni di Puerto Maldonado: organizza il viaggio

Dintorni di Puerto Maldonado: i luoghi

Dintorni di Puerto Maldonado: cose da fare

Dintorni di Puerto Maldonado: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Dintorni di Puerto Maldonado: articoli e consigli

Dintorni di Puerto Maldonado: guide di viaggio