
Il Río Tambopata è uno dei maggiori affluenti del Río Madre de Dios, nel quale si immette all’altezza di Puerto Maldonado. Le imbarcazioni risalgono il fiume costeggiando diversi buoni lodge per raggiungere la Reserva Nacional Tambopata (ingresso per un massimo di 4 notti S100), un’importante area protetta divisa in due settori: la riserva vera e propria e la zona de amortiguamiento (zona cuscinetto). La tariffa d’ingresso si paga presso l’ufficio Sernanp di Puerto Maldonado, a meno che non prendiate parte (come quasi sempre accade) a un’escursione organizzata, nel qual caso verserete la cifra al lodge da cui partite. Chi desidera accedere alla riserva vera e propria (ad esempio per visitare il Tambopata Research Center) e non solo alla zona cuscinetto dovrà pagare una tariffa aggiuntiva.
I viaggiatori che intendono risalire il Río Tambopata devono far registrare il proprio passaporto presso il Puesto Control El Torre, accanto all’Explorer’s Inn, ed esibire i permessi di accesso al parco nazionale ottenuti a Puerto Maldonado. Di fatto, è possibile visitare la riserva solo se si prenota un soggiorno in uno dei lodge all’interno della riserva stessa. Fra le attrattive principali va citata la Colpa de Guacamayos (Deposito di Argilla delle Are), uno fra i depositi di argilla naturali più grandi del paese. Richiama centinaia di uccelli e costituisce uno spettacolo davvero insolito.
I lodge sono menzionati nell’ordine in cui s’incontrano arrivando da Puerto Maldonado. In alternativa si può contattare l’associazione che riunisce i piccoli lodge a gestione familiare (quasi sempre case private) del Tambopata (www.tambopataecotours.com).Per tre giorni e due notti il prezzo va da US$100 a US$350 per persona. Molti di questi si trovano nei pressi della piccola comunità di Baltimore, subito oltre il lodge Refugio Amazonas. Due volte alla settimana un’imbarcazione passeggeri parte da Puerto Maldonado alla volta di Baltimore. Se invece volete arrivarci via terra prendete un qualsiasi mezzo diretto a Laberinto e fatevi lasciare al Km 37. Da qui un sentiero porta, in due-tre ore, a Baltimore. Oltre questo punto non esistono trasporti pubblici che risalgano il fiume.
Río Tambopata: organizza il viaggio
Río Tambopata: cose da fare
Río Tambopata: informazioni utili
Valuta
Río Tambopata: articoli e consigli

