Quest’importante fiume scorre in direzione est e, una volta superata Puerto Maldonado, si dirige verso la Bolivia e il Brasile. Durante la stagione delle piogge le sue acque marroni scorrono vorticose trasportando grandi tronchi e altri materiali strappati alla giungla: uno spettacolo maestoso. In genere i viaggiatori trascorrono qualche giorno nei lodge che si incontrano lungo le rive del Madre de Dios discendendo la corrente da Puerto Maldonado (da 20 min a 3 h di viaggio a seconda della distanza). Sempre seguendo le acque si incontrano altre destinazioni d’interesse turistico come il Lago Sandoval, il Lago Valencia e il Río Heath (sul Lago Sandoval e sul Río Heath esistono dei lodge).

I viaggiatori possono partecipare a uscite naturalistiche o di pesca e visitare spiagge o comunità indigene. Alcune escursioni prevedono il pernottamento in tenda o in semplici ripari con il tetto di paglia. In genere i lodge forniscono agli ospiti stivali di gomma adatti a percorrere i sentieri fangosi (per consigli sull’equipaggiamento più adatto alla giungla).

Le tariffe dei lodge lungo il Madre de Dios e il Tambopata sono indicate in dollari e, se non diversamente specificato, sono comprensive del trasporto. La quantità di bagaglio che si può portare con sé è limitata, ma è possibile lasciare i colli eccedenti in deposito negli uffici dei lodge a Puerto Maldonado.

Río Madre De Dios: organizza il viaggio

Río Madre De Dios: cose da fare

Río Madre De Dios: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Río Madre De Dios: articoli e consigli

Río Madre De Dios: guide di viaggio