La strada per la Provincia di Veraguas
Lungo la strada verso la Provincia di Veraguas ci sono diversi luoghi che meritano una visita, soprattutto se si dispone di un mezzo proprio.
Ventiquattro chilometri a est di David, sul lato settentrionale dell’Interamericana, si estende l’enorme Meseta Chorcha (Altopiano Chorcha), che non manca di ammaliare i patiti di fotografia. Avvicinandovi all’altopiano da ovest noterete una striscia bianca che scende lungo la luccicante parete in granito: si tratta di una cascata, altissima e irraggiungibile.
Quasi di fronte al bivio per Playa Las Lajas si trova Cerro Colorado, un giacimento di rame tra i più grandi al mondo, che si stima contenga 1,4 milioni di tonnellate di questo metallo. La miniera non è aperta al pubblico.
Se desiderate fare un bagno ristoratore dopo il viaggio, vi segnaliamo i Pozos de Galique (Sorgenti di Galique), tre discrete sorgenti termali. Portatevi bevande fredde in abbondanza e cercate di andarci la mattina presto, prima che faccia troppo caldo e arrivi troppa gente. Il bivio per la strada che porta alle sorgenti, che si trova 4 km a est di quello per Playa Las Lajas, non è facile da individuare (bisogna comunque avere un fuoristrada). La deviazione di 3,8 km che conduce alle sorgenti si trova 30 m a ovest di un ponticello ed è indicata dal cartello con la scritta "Galique".
Circa 5 km a ovest della località di Tolé si incontra una deviazione per El Nancito, una piccola comunità famosa per le sue incisioni rupestri. La gente del posto sostiene che tali opere risalgano a oltre 1000 anni fa, ma nessuno può affermarlo con certezza.
Dall’Interamericana svoltate a nord sulla strada per El Nancito (se siete a piedi dovrete percorrere 3 km in salita). Quando raggiungerete il cartello con la scritta "Cantina Oriente" girate a ovest e proseguite per 75 m fino a quando vi imbatterete in alcuni massi piuttosto grossi. È possibile muoversi anche con i mezzi pubblici: prendete qualunque autobus diretto a est, scendete a El Nancito, quindi proseguite a piedi per 3 km fino a raggiungere i massi. Tenete presente che dopo il tramonto trovare un autobus per il rientro sarà difficile.