
La strada per Boquete
Lungo la strada che porta a Boquete si incontrano diversi luoghi interessanti che meritano una visita. Se disponete di un mezzo di trasporto privato potrete esplorare la zona al meglio, ma in ogni caso la maggior parte delle località è raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Lungo la strada ci sono alcuni posti che si prestano a nuotate rinfrescanti. Andando in direzione di Concepción si incontra, per esempio, il Balneario La Nueva Barranca, un grazioso stabilimento sul fiume provvisto di bar-ristorante e servizi puliti. Il Balneario La Cascada (ingresso US$1), 8,4 km a nord di David, dispone di due piscine rivolte verso la cascata e di un piccolo bar. Per venire qui prendete l’autobus che passa lungo "Calle F Sur", a David. Entrambi gli stabilimenti possono essere molto affollati nei weekend, ma l’atmosfera è quasi sempre tranquilla e familiare.
La cittadina di Dolega, all’incirca a metà strada tra David e Boquete, ospita Book Mark (776-1688; 9-17 mar-dom), una bella libreria che vende volumi di seconda mano, anche in inglese, tra cui alcune opere rare e poco conosciute. Per arrivare a Dolega potete prendere qualsiasi autobus diretto a Boquete. Da qui potete anche svoltare a ovest imboccando Orange Blossom Road, una nuova strada panoramica, asfaltata, che termina appena a sud di Volcán.
La principale attrattiva della zona è rappresentata da Los Pozos de Caldera, sorgenti termali naturali famose per le loro proprietà terapeutiche. Si trovano in una proprietà privata vicino alla cittadina di Caldera, 14 km a est di Boquete.
Per arrivare alle sorgenti prendete un autobus o raggiungete in auto la cittadina di Caldera (il bivio è 13 km a sud di Boquete). Dal punto in cui vi lascerà l’autobus proseguite fino ai margini del centro abitato, dove troverete un cartello che indica la via per le sorgenti. Girate a destra in una strada sterrata, accessibile solo in fuoristrada (se siete a piedi, da qui vi ci vorrà circa un’ora). Proseguite lungo questa pista fino a raggiungere un ponte sospeso; attraversatelo e prendete la prima strada a sinistra che sale per la collina. Dopo un centinaio di metri troverete un cancello che indica l’ingresso alla proprietà.
Se viaggiate in auto non lasciate nulla all’interno (sono stati segnalati casi di effrazioni). Se le sorgenti fossero troppo calde potete andare a rinfrescarvi nel piacevole Río Caldera che scorre nelle vicinanze. Per raggiungere Caldera prendete uno degli autobus che partono ogni ora da David e Boquete (US$2 da entrambe le città, 45 min).
La strada per Boquete: organizza il viaggio
La strada per Boquete: informazioni utili
La strada per Boquete: articoli e consigli
