La cittadina montana di Boquete è famosa in tutto il Panamá per il clima fresco e l’ambiente incontaminato. Fiori, caffè, verdure e agrumi prosperano sul suo fertile suolo, e la simpatia della gente del posto sembra contagiare chiunque si trovi a passare di qui.
Boquete sarebbe rimasta una piccola cittadina senza il flusso di stranieri richiamati qui dall’AARP (American Association for Retired Persons; Associazione dei Pensionati Americani), che ha iscritto il piccolo centro nel novero dei posti migliori in cui vivere dopo la pensione. Oggi, comunità recintate punteggiano le pendici delle colline e il volto della cittadina sta lentamente cambiando.
Per i viaggiatori, Boquete è una delle mete principali per le attività all’aperto. È infatti una zona che si presta a escursioni a piedi, arrampicate e rafting, e offre inoltre la possibilità di visitare le piantagioni di caffè, immergersi nelle sorgenti termali, studiare lo spagnolo ed esplorare la foresta. Ovviamente, quale modo migliore per iniziare la giornata se non con un buon bicchiere di spremuta d’arancia o una tazzina di caffè di produzione locale?