La strada principale da Valletta a Mosta attraversa la città di Birkirkara (pop. 22.000), uno dei maggiori centri dell’isola e parte della vasta conurbazione che circonda Valletta e Le Tre Città. La Church of St Helen di Birkirkara è probabilmente la chiesa più riccamente decorata di tutta Malta, un trionfo di esuberanza tardo barocca costruito alla metà del XVIII secolo. Grazie all’ottimo risultato ottenuto con questa chiesa, l’architetto Domenico Cachia ricevette l’incarico di rimodellare la facciata dell’Auberge de Castille a Valletta.

Immediatamente a ovest di Birkirkara si trova un esclusivo sobborgo chiamato The Three Villages (I Tre Villaggi) e incentrato sugli insediamenti medievali di Attard, Balzan e Lija. Anche se lo sviluppo edilizio degli ultimi anni ha fuso le tre località in un unico tessuto urbano, i centri storici dei villaggi conservano ancora la loro chiesa parrocchiale e le loro strette stradine, ed esistono alcuni siti storici interessanti.

Triq il-Mdina, la strada principale che costeggia l’estremità meridionale di Attard, segue il perimetro del Wignacourt Aqueduct, costruito tra il 1610 e il 1614 per aumentare la fornitura d’acqua a Valletta. Accanto alla strada sono tuttora visibili lunghi tratti di questa antica struttura.

I Tre Villaggi: organizza il viaggio

I Tre Villaggi: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

I Tre Villaggi: articoli e consigli

I Tre Villaggi: guide di viaggio