L’Area Nazionale Protetta di Dong Phu Vieng offre non solo l’opportunità di fare una delle escursioni più belle di tutto il Laos, ma anche di entrare in contatto con un mondo che sta rapidamente scomparendo. Situata a sud di Muang Phin nel cuore della provincia di Savannakhet, questa riserva naturale ospita al suo interno alcuni villaggi katang dove è possibile pernottare, avendo cura di osservare alcune precise norme di comportamento.

Questo trekking attraversa foreste di vario genere, fitti boschi, distese di bambù e zone rocciose piuttosto brulle. Tenete presente che alcuni sentieri possono essere percorsi solo durante la stagione asciutta (da novembre a maggio). Il terzo giorno è prevista un’escursione in barca. Le tariffe comprendono tutti i pasti, che costituiscono uno degli aspetti più interessanti di questo tour, visto che avrete l’opportunità di gustare le specialità locali. Una guida che vive nella zona accompagna i viaggiatori in una foresta sacra disseminata di lak la’puep, una specie di totem tribali collocati nella giungla dalle famiglie che vivono nei villaggi vicini. Il raro entello, il langur dagli occhiali e il bucero sono solo alcuni degli animali che avrete la possibilità di avvistare in questa zona.

Per effettuare l’escursione della durata di tre giorni è necessario utilizzare i mezzi pubblici per percorrere i 180 km fino all’area protetta e la lunghezza del viaggio spiega in parte il prezzo decisamente elevato di 1.500.000K per persona. Ovviamente, per abbattere i costi conviene formare un gruppo numeroso; se siete interessati a prendere parte a questa fantastica esperienza, vi consigliamo di recarvi alla Eco-Guide Unit appena arrivate a Savannakhet per fare registrare il vostro nome sull’elenco. In alternativa, è preferibile chiamare prima di arrivare a Savannakhet per sapere quando è prevista la partenza della prima escursione utile.

Area Nazionale Protetta di Dong Phu Vieng: organizza il viaggio

Area Nazionale Protetta di Dong Phu Vieng: informazioni utili

Valuta

LAK - Kip laotiano

Area Nazionale Protetta di Dong Phu Vieng: articoli e consigli