Il Monferrato, quell’ampia porzione di territorio a sud del Piemonte che si estende dal Po fin quasi alla Liguria, è una terra antica. Il suo nome è legato alla romantica figura del marchese Aleramo, vissuto tra il 904 e il 993, e a quella sua sfrenata corsa a cavallo durata tre giorni e tre notti concessagli dall’imperatore Ottone per definire i confini della terra che il 21 marzo dell’anno 967 sarebbe diventata sua; l’avrebbe infatti chiamata Monferrato dal mattone (mòn) che utilizzò per ferrare il cavallo, rimasto privo di un ferro (fèr) durante l’irrefrenabile cavalcata.

Otre a essere antica, quella del Monferrato è una terra autentica, rimasta fuori dai grandi circuiti turistici che hanno portato le Langhe alla ribalta del mondo. Ma, come le Langhe, ha moltissimi motivi d’incanto. Anche qui ci sono i tartufi e le vigne che risalgono i colli fino a incidersi nel cielo, e in cima le panchine giganti dell’americano Chris Bangle che regalano panorami mozzafiato su Alpi e Appennini. E poi i piccoli paesi disseminati sulle colline, spesso sovrastati da castelli e ognuno portatore di sapori unici: la Robiola di Roccaverano, il cardo gobbo di Nizza, i bolliti misti di Moncalvo, gli amaretti di Mombaruzzo e così via.

Difficile consigliare una città più che un’altra: ad Asti si celebrano il Medioevo e il barocco, Vittorio e Benedetto Alfieri, ma l’appuntamento irrinunciabile è il Palio. Casale ha dalla sua parte il Po, il castello e una sinagoga sontuosa; Alessandria i cappelli Borsalino e un imperdibile ciclo pittorico ispirato alle peripezie letterarie del celebre Lancillotto; Acqui le sorgenti termali e Tortona le tele di Giuseppe Pelizza da Volpedo. A voi la scelta di quale viaggio intraprendere...

Asti, Alessandria e il Monferrato: organizza il viaggio

Asti, Alessandria e il Monferrato: i luoghi

Asti, Alessandria e il Monferrato: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Asti, Alessandria e il Monferrato: articoli e consigli

Asti, Alessandria e il Monferrato: guide di viaggio