
Spesso bistrattata dai tour tra Langhe e Monferrato, questa città piemontese in realtà riserva non poche sorprese. Visitare Asti usandola come punto di partenza per un tour della zona è un ottimo modo per scoprire il vecchio Piemonte: quello delle tradizioni e del buon vivere, che spesso parte dalla tavola.
La cartina di Asti è punteggiata da edifici storici e religiosi come la Cattedrale, di una dimensione fuori dal normale, che racconta l’era dei Comuni, quando la storia di Asti era in continua ascesa grazie all’attività di banchieri e mercanti. E ci sono due personalità di spicco, parenti diretti fra loro, che hanno lasciato tracce indelebili nella memoria letteraria e architettonica della città: il poeta e drammaturgo Vittorio Alfieri (1749-1803), celebrato con vie, piazze, monumenti e una casa-museo appena riaperta al pubblico in cui sono racchiusi i magici momenti della sua prima infanzia, e l’architetto Benedetto Alfieri (1700-67), protagonista della trasformazione in chiave barocca dei più bei palazzi nobiliari del nucleo antico. E a proposito di celebrità, non si devono dimenticare il cantautore Paolo Conte e il poliedrico Giorgio Faletti, uomini di spettacolo accomunati non solo dal luogo natio, ma dallo stesso fanciullesco desiderio di avventurarsi sempre per sentieri nuovi.
Esplorare l’astigiano: cosa vedere ad Asti e dintorni
Circondata da un mare di colline coltivate a vigneto, Asti rimane, a torto, fuori dai grandi circuiti del turismo di massa, ma questo la rende una meta di privilegio. Scopritela con calma, senza perdere per strada alcun dettaglio, come le torri che sorgono vicino ai palazzi medievali, individuabili per il colore rosso del mattone e il giallo del tufo che s’intrecciano in delicate cornici e decori. Nei dintorni brillano Nizza Monferrato, con la sua eccelsa produzione di vini; Montiglio Monferrato, con le sue pievi del XII secolo; Castelnuovo Don Bosco, dove si può scoprire la vera essenza di questi luoghi nel Museo della Vita Contadina.
Asti: organizza il viaggio
Asti: informazioni utili
Valuta
Asti: articoli e consigli




