Dessau-rosslau
Dessau rappresenta il fulcro del movimento del Bauhaus. In nessun altro luogo al mondo troverete una concentrazione di edifici originali degli anni ’20 simile a questa città che sorge sulle sponde dell’Elba. Dessau ospitò la più influente scuola di design del XX secolo durante il suo periodo creativo, dal 1925 al 1932.
È possibile dedicare a Dessau soltanto una gita in giornata, visitando i principali siti del Bauhaus, oppure fermarsi un po’più a lungo per esplorare i suoi quattro parchi, che fanno parte del Gartenreich Dessau-Wörlitz (Regno dei Giardini). Purtroppo, il panorama urbano è dominato dai grigi palazzoni in cemento dell’epoca della DDR.
Nel 2007 Dessau si è fusa con la più piccola Rosslau, dall’altra parte dell’Elba, cambiando il suo nome in Dessau-Rosslau.
Gli edifici principali del Bauhaus si trovano a ovest della Hauptbahnhof, e sono tutti facilmente raggiungibili a piedi. Il centro città si estende a sud-est, grossomodo a 15 minuti a piedi. La pedonale Zerbster Strasse è la via principale che conduce al Markt, al Rathaus e al centro commerciale Rathaus-Center.