Bauhausgebäude
- Gropiusallee 38, Dessau-rosslau, Germania
- Architettura - Architettura
È quasi impossibile sopravvalutare la portata di questo edificio, costruito nel 1925-26 come scuola d’arte, design e architettura del Bauhaus, che fu diretta da due padri dell’architettura moderna, Walter Gropius e Ludwig Mies van der Rohe. Gropius sosteneva che l’architettura fosse l’impresa artistica fondamentale e decisiva, e questo edificio fu il primo vero esempio del suo modus operandi. A quei tempi era rivoluzionario utilizzare tecniche costruttive industriali, come per esempio gli elementi divisori e le campate, nell’edilizia pubblica e prevedere di poterle riproporre negli edifici di tutto il mondo. La scuola diffuse anche ideali di funzionalità e minimalismo.
Oggi alcune sale vengono utilizzate da un istituto di studi urbanistici post-laurea, ma gran parte dell’edificio è aperto al pubblico. Il gift shop vende souvenir, libri, poster e cartoline.
Si può noleggiare un’audioguida in inglese (interi/ridotti €4/3) e visitare per proprio conto l’edificio, ma le sale interne sono accessibili solo con la visita guidata.