Quest’incantevole isola (soltanto 59 kmq) coperta di boschi è una meta assai popolare tra gli abitanti di Spalato in cerca di riparo dall’afa estiva. L’unico punto di attracco è Rogač, dove i traghetti provenienti da Spalato ormeggiano di fronte all’ufficio turistico (654 491; www.visitsolta.com; 7.30-21.30 mer e ven-lun, 9-16 mar e gio giu-set)all’estremità di un’ampia baia. Un sentiero riparato dagli alberi gira intorno alla baia raggiungendo alcune insenature più piccole che celano belle spiagge di scogli, mentre una stradina sale fino al centro amministrativo di Grohote, provvisto di un mercato e di alcuni negozi. Maslinica è l’insediamento più grazioso dell’isola, con sette isolette al largo, un albergo d’epoca con spa di lusso, il Martinis Marchi (www.martinis-marchi.com)completo di porticciolo, alcuni ristoranti (il Šismiš e il Šešula sono i migliori) e una buona scelta di sistemazioni presso privati. Un altro incantevole villaggio è Stomorska, caratterizzato da un grazioso porto riparato disseminato di yacht. L’interno dell’isola offre ottimi ristoranti rustici a gestione familiare; il Kaštelanac a Gornje Selo propone degustazioni d’olio d’oliva, grappe e vini di produzione propria. Presso gli uffici turistici troverete ulteriori informazioni sull’interno.
Su Šolta ci sono bancomat a Stomorska, Rogač e Grohote, dove si trova anche l’ufficio turistico (654 657; www.visitsolta.com; 7-15 tutti i giorni, tutto l’anno) principale.
In alta stagione il collegamento con Rogač (33KN, 1 h) è garantito ogni giorno da sei traghetti con trasporto autoveicoli e due catamarani (16,50KN).