Punat
Otto chilometri a sud-est di Krk città si trova Punat, un porto turistico frequentato da molti velisti. L’attrattiva principale di questa zona è costituita in realtà dall’isolotto di Košljun, che può essere raggiunto con una traversata di 10 minuti. Su questa minuscola isola sorge un monastero francescano (ingresso 20N; 9.30-18 lun-sab, 10.30-12.30 dom), costruito nel XV secolo nel luogo in cui si trovava un’abbazia benedettina del XII secolo. Nella chiesa del monastero si conserva un grande e bellissimo Giudizio Universale realizzato nel 1653 e c’è un piccolo museo che custodisce altri dipinti a soggetto sacro, una collezione etnografica e una rara copia dell’Atlante di Tolomeo, stampata a Venezia alla fine del XVI secolo. Dopo la visita del monastero fate una passeggiata nel boschetto che ricopre l’isola, dove crescono oltre 400 specie di piante.
Per raggiungere Košljun da Krk città si può prendere un autobus diretto a Punat e poi uno dei taxi d’acqua che fanno la spola tra il porticciolo e l’isola (andata e ritorno 30KN). In estate non avrete difficoltà a trovare qualcuno con cui dividere la spesa della traversata.
Grazie alla presenza di un grazioso lungomare fiancheggiato da gelaterie e di discrete spiagge situate ai margini dell’abitato, Punat può costituire una buona alternativa di soggiorno, anche se si tratta di un posto fin troppo tranquillo. Proseguendo lungo la costa s’incontrano due campeggi. Il grande Camping Pila (854 020; www.hoteli-punat.hr; Šetalište Ivana Brusića 2; adulti/piazzole 45/132KN; apr-metà ott;), situato pochi passi a sud del centro, fa la gioia di chi ama i campeggi ben attrezzati - vantando tra le altre cose un internet bar e comodi bagni - ed è gestito in modo ecologico (con tanto di energia ottenuta tramite pannelli solari). In alternativa, circa 3 km più a sud c’è il campeggio naturista FKK Konobe (854 049; www.hoteli-punat.hr; Obala 94; adulti/piazzole 53/102KN; metà apr-set;), una struttura più rudimentale ma situata in splendida posizione accanto a una spiaggia premiata con la bandiera blu.