Parco naturale di Kopački Rit
Appena 12 km a nord-est di Osijek si estende una delle zone umide più vaste d’Europa, il Parco Naturale di Kopački Rit (Park Prirode Kopački Rit; www.kopacki-rit.com; interi 10KN, under 2 anni gratuito), che dà rifugio a 293 specie di uccelli. Situata alla confluenza della Drava e del Danubio, questa vasta pianura alluvionale comprende due laghi principali, il Sakadaško e il Kopačevo, circondati da una vegetazione estremamente variegata, che spazia dalla flora acquatica ai prati e ai boschi di salici, pioppi e querce. A seconda della stagione, potrete trovare ninfee, carici, felci d’acqua, lenticchie d’acqua, giunchi e logli. Nel luglio del 2012 i fiumi Drava e Danubio, insieme alla Mura, sono stati inseriti dall’UNESCO nella lista delle Riserva della Biosfera.
Le acque di questi fiumi ospitano 44 specie di pesci, tra cui carpe, abramidi, lucci, pesci gatto e persici. Sopra le distese paludose ronzano 21 specie di zanzare (portatevi dietro quantità industriali di repellente!), mentre nei boschi si aggirano cervi, cinghiali, castori, martore e volpi. L’attrattiva principale di questo parco è però costituita dagli uccelli, tra i quali si segnalano le rare cicogne nere, le aquile dalla coda bianca, gli svassi maggiori, gli aironi rossi, i cormorani e le oche selvatiche. Il periodo migliore per visitare la riserva coincide con le migrazioni primaverili e autunnali.
Il Parco Naturale di Kopački Rit è rimasto chiuso per molti anni a causa delle mine rimaste inesplose dall’epoca della guerra. Oggi la maggior parte del territorio è stata bonificata e i sentieri sicuri sono indicati in modo chiaro e visibile. Questo parco dispone di un moderno centro visitatori (752 320; www.kopacki-rit.com; 9-17)situato all’ingresso principale lungo la strada Bilje-Kopačevo. Nelle vicinanze si snodano due sentieri didattici che possono essere percorsi indipendentemente oppure prendendo parte a una delle numerose escursioni guidate. Un giro della riserva in barca, comprendente la visita a un complesso con un castello e una fattoria, costa per interi/bambini e studenti 70/50KN, mentre per un’escursione per un massimo di quattro persone per vedere la fauna a bordo di una piccola imbarcazione si spendono 100KN l’ora. Queste escursioni partono dal molo situato a 1 km dal centro visitatori. Vi consigliamo di prenotare con un certo anticipo, soprattutto in primavera e in autunno.
Nell’estremità settentrionale del parco, a 12 km dal centro visitatori, sorge un complesso con un castello austro-ungarico, il Dvorac Tikveš (752 320; www.kopacki-rit.com; 160KN per persona), all’interno del quale si trova una stazione di ricerca bioecologica. Questo complesso dispone di sette belle camere dotate di bagno privato e affacciate su un gradevole paesaggio verdeggiante. Utilizzato un tempo da Tito come padiglione di caccia, il castello fu occupato dai serbi negli anni ’90 e le foreste intorno al complesso sono ancora minate, per cui vi consigliamo di non esplorare la zona per conto vostro. A pranzo vi consigliamo di dirigervi verso il Kormoran (Podunavlje bb, Podunavlje; portate principali a partire da 50KN), un ristorante situato nell’estremità del parco, che serve una vasta scelta di specialità locali.
Il parco non è servito da mezzi pubblici, ma è possibile raggiungerlo da Osijek prendendo l’autobus diretto a Bilje e percorrendo a piedi gli ultimi 3 km fino all’ingresso. In alternativa, si può noleggiare una bicicletta presso l’agenzia Šport za Sve (208 135; Istarska 1d; 9-13 lun-ven) di Osijek o all’ingresso del parco (25KN al giorno).
Zlatna Greda (091 42 11 424; www.zlatna-greda.org)organizza magnifiche escursioni al Parco Naturale di Kopački Rit e di recente ha aperto un ecocentro in un villaggio abbandonato situato ai margini del parco, 28 km a nord di Osijek, che oggi è diventato un sito protetto di interesse culturale. Da questo centro partono le escursioni a piedi, a cavallo e in canoa e le uscite di birdwatching. Si tratta di un progetto non ancora completato, ma l’agenzia ha in programma l’apertura di un campeggio, un caffè e un parco dei divertimenti dotato di attrazioni adrenaliniche.