Arroccata sulla sommità di una collina a 277 m d’altezza, Motovun (Montona) è un affascinante borgo situato nella Valle del Mirna, circa 25 km a nord-est di Poreč. Nel XIV secolo i veneziani lo fortificarono costruendo una doppia cerchia di possenti mura.

Prima di entrare nel centro storico e nella zona compresa tra le due porte cittadine si incontrano alcune gallerie e negozi, tra cui un’enoteca che offre la degustazione di vini e un negozio di generi alimentari Zigante. All’interno delle mura si trovano invece diversi atelier di artisti ospitati in belle case in stile romanico e gotico. Lungo la salita che conduce alla città vecchia sono stati costruiti alcuni edifici moderni, nella zona in cui ogni estate si tiene un rinomato festival del cinema. Grazie a questa manifestazione, negli ultimi anni Motovun è diventata la località più frequentata dell’entroterra istriano.

Un leone di San Marco dallo sguardo piuttosto arcigno scruta i visitatori dall’alto della porta esterna, oltre la quale si apre una terrazza con una loggia barocca in cui è allestito il dehors di un caffè, dal quale è possibile ammirare splendidi tramonti sulla valle. Un leone dall’aspetto più mansueto sovrasta l’arco della porta interna, dove si trova un ristorante vecchio stile. Proseguendo per un tratto oltre la porta interna, si raggiunge la piazza del borgo, dove si trovano l’unico albergo del paese, un antico pozzo e la Chiesa di Santo Stefano.

Motovun: organizza il viaggio

Motovun: cose da fare

Motovun: informazioni utili

Valuta

HRK - Kuna croata

Motovun: articoli e consigli

Motovun: guide di viaggio