Gračišće (Gallignana) è un piccolo borgo medievale situato 7 km a sud-est di Pazin. Circondato da verdi colline ondulate, questo villaggio è uno dei segreti meglio custoditi dell’Istria, vantando una serie di notevoli edifici antichi, tra i quali spiccano il quattrocentesco Palazzo Salamon in stile gotico veneziano, la romanica Chiesa di Sant’Eufemia e la Chiesa di Santa Maria del 1425.

La maggior parte di questi edifici non ha subito restauri (sebbene siano in corso alcuni lavori). La visita del centro abitato richiede una passeggiata di non più di mezz’ora, ma l’atmosfera è davvero molto suggestiva. Da questo borgo parte anche un sentiero escursionistico circolare ben segnalato di 11,5 km.

La Konoba Marino (Gračišće 75; portate principali 35KN; chiuso mer) è un’accogliente trattoria che serve specialità istriane, tra cui abbondanti porzioni di fuži con selvaggina e ombolo (lombata di maiale disossata) con contorno di cavolo. A pochi passi di distanza i proprietari di questa trattoria gestiscono anche una graziosa casa restaurata con quattro belle camere arredate in un gradevole stile rustico (pernottamento con prima colazione 150KN per persona).

Gračišće: organizza il viaggio

Gračišće: informazioni utili

Valuta

HRK - Kuna croata

Gračišće: articoli e consigli

Gračišće: guide di viaggio