Terza città della Croazia per dimensioni, Fiume (Rijeka) è un affascinante mix di squallore portuale e magnificenza asburgica. La maggior parte dei viaggiatori la attraversa in fretta e furia puntando in direzione delle isole o della Dalmazia, perdendosi una città ricca di fascino e di cultura. Confondetevi tra la gente del posto frequentando i locali del vivace Korzo pedonale e visitate i musei cittadini e l’imponente fortezza di Trsat situata sulla sommità della collina. Fiume vanta anche un’animata vita notturna, festival interessanti e il Carnevale più scatenato della Croazia.
A dispetto di qualche scempio architettonico visibile in periferia, il centro è ricco di palazzi austro-ungarici. Lasciato il nucleo urbano dominato dal cemento, che comprende anche il porto (il più grande della Croazia) con le sue navi, i mercantili e le gru allineate sul lungomare, si scopre che Fiume possiede anche ampi spazi verdi.
Importante nodo dei trasporti, Fiume è priva di spiagge apprezzabili (anche gli alberghi non sono molti), per cui molti viaggiatori preferiscono fare base nella vicina Opatija (Abbazia).