Una popolare escursione in barca in giornata da Rovinj consente di visitare l’incantevole Crveni Otok (Isola Rossa). Lunga appena 1,9 km, Crveni Otok è composta in realtà da due isolotti, Sveti Andrija e Maškin, collegati tra loro da una strada rialzata. Nel XIX secolo Sveti Andrija fu acquistata dal barone Hütterott, che la fece trasformare in un parco lussureggiante. Sveti Andrija è dominata dall’Hotel Istra che con le sue spiagge di ghiaia e il suo parco giochi attira molte famiglie. Maškin è più tranquilla, boscosa e ricca di insenature appartate. Portatevi dietro la maschera per fare snorkelling lungo gli scogli.
Sul lato opposto della penisola sorge Sveta Katarina, un’isoletta rimboschita nel 1905 per volere di un conte polacco, che oggi ospita l’Hotel Katarina (800 250; www.maistra.com; Otok Sveta Katarina; singole/doppie 770/962KN;).
In estate Sveta Katarina (andata e ritorno 30KN, 10 min) e Crveni Otok (andata e ritorno 40KN, 15 min) sono servite ogni ora dalle 5.30 alle 24 da battelli che partono sia di fronte all’Hotel Adriatic sia dal molo dei traghetti Delfin, situato vicino all’Hotel Park.
Il fiordo del Canale di Leme (Limski Kanal) è uno dei luoghi più spettacolari di tutta l’Istria. Si tratta di una profonda insenatura, lunga 10 km e larga 600 m, chiusa da ripide pareti che in alcuni punti raggiungono i 100 m d’altezza. Questo fiordo si formò durante l’ultima era glaciale, quando il litorale istriano sprofondò, causando l’ingresso del mare nella Valle di Draga. Immerso nel verde, il fiordo presenta una grotta nel lato meridionale, dove nel corso dell’XI secolo visse l’eremita Romualdo. Le uniche attività praticate lungo il canale sono la pesca, la coltivazione delle ostriche e delle cozze e le escursioni turistiche in barca.
Nei pressi del fiordo si trovano diverse bancarelle di souvenir e due ristoranti affacciati sul canale, che servono pesce e frutti di mare freschissimi. Il migliore dei due è il Viking (Limski Kanal 1; portate principali a partire da 55KN), che serve ostriche (11KN l’una), ottime capesante (22KN l’una) e buone specialità a base di cozze o pesce fresco (il prezzo è calcolato a peso) in una terrazza affacciata sul canale. In questa zona ci sono anche un’area riservata ai picnic, un caffè in riva al mare con tavoli e sedie di legno e ‒ alle spalle dell’altro ristorante Fjord ‒ un’insenatura dove è possibile fare il bagno.
Alcune piccole imbarcazioni effettuano uscite di un’ora nel canale al prezzo di 75KN per persona (tariffa trattabile); il servizio viene svolto con frequenza in luglio e agosto e più sporadicamente a giugno e settembre. Per raggiungere il canale, si può partecipare a un’escursione da Rovinj, Pola o Poreč o seguire le indicazioni per il Canale di Leme (Limski Kanal) dopo il villaggio di Sveti Lovreč.