Dintorni di Kopački Rit
Situato 5 km a nord di Osijek, Bilje è un quartiere dormitorio che dispone di numerose strutture ricettive economiche e rappresenta una valida base per esplorare il Parco Naturale di Kopački Rit. La Bilje Plus (750 264; www.biljeplus.hr)è un’associazione di tre B&B che affitta camere e biciclette (70KN al giorno). La Mazur (750 294; www.mazur.hr; Kneza Branimira 2; singole/doppie 176/312KN;)è una struttura a gestione familiare che costituisce una valida soluzione di pernottamento, vantando quattro camere pulite e dotate di bagno privato e servendo un’abbondante prima colazione.
Una pista ciclabile collega Bilje a Osijek. In questa regione le escursioni in bicicletta stanno godendo di una popolarità sempre maggiore. La Strada di Pace della Pannonia è un itinerario di 80 km che collega Osijek alla città serba di Sombor, costeggiando il Danubio e attraversando il Parco Naturale di Kopački Rit. Un’associazione ambientalista locale pubblica nel suo sito (www.zeleni-osijek.hr) informazioni sul tragitto e una cartina. Molto frequentata dai ciclisti è anche la Strada del Danubio, che si snoda per 138 km nella Croazia orientale lungo i confini con l’Ungheria e la Serbia.
Situato ai margini del Parco Naturale di Kopački Rit, il tranquillo villaggio di Kopačevo ospita un ristorante rinomato per la cucina regionale chiamato Zelena Žaba (Ribarska 3; portate principali a partire da 40KN); il suo nome (che significa’rana verde’) fa riferimento alle migliaia di rane che gracidano nell’acquitrino situato sul retro. Non mancate di assaggiare la specialità della casa, il fiš perkelt, un brodetto di pesce con tagliolini fatti in casa, formaggio molle e pancetta.