Il tragitto in automobile che consente di raggiungere l’estremità meridionale dell’Isola di Krk è davvero stupendo, in quanto la strada attraversa una fertile valle orlata da montagne erose e termina a Baška, una delle principali località balneari dell’isola, caratterizzata da una bella spiaggia a forma di mezzaluna che si estende ai piedi di brulle colline. E, con le vette della terraferma dalla parte opposta del mare, si ha l’impressione di essere circondati da alte montagne.
Tuttavia, va detto che in estate Baška è sempre piena di turisti e che su quella che sarebbe una bella spiaggia di ciottoli ‒ anche se piuttosto stretta ‒ potreste fare fatica a trovare un angolo libero dove stendere l’asciugamano. In alta stagione anche il lungomare trabocca di bancarelle che vendono souvenir.
Il piccolo centro storico con case veneziane del XVI secolo è veramente grazioso, ma nelle sue vicinanze sorgono condomini turistici e ristoranti dall’aspetto piuttosto anonimo. In ogni caso, Baška dispone di strutture di ottimo livello, sui monti circostanti si snodano invitanti sentieri escursionistici e a est dell’abitato si trovano spiagge più appartate, raggiungibili sia a piedi sia con i taxi d’acqua.