Trashi Yangtse
L’ordinato insediamento di Trashi Yangtse si trova immediatamente sopra il Chorten Kora, a 3 km dal vecchio dzong. Il nuovo dzong e la cittadina occupano un vasto avvallamento in uno degli angoli più isolati del regno, a 550 km da Thimphu.
La strada entra da sud passando accanto al grande Chorten Kora prima di accedere all’area del tranquillo bazar, dove si trova un chorten dalle elaborate decorazioni in stile bhutanese. Da questo punto una strada conduce direttamente alla sede e al centro visitatori del Bomdeling Wildlife Sanctuary, mentre sulla destra se ne dirama un’altra che porta al nuovo dzong e agli uffici amministrativi, situati su un crinale 130 m sopra il centro abitato. Questo dzong è stato inaugurato nel 1997, di conseguenza riveste scarsa importanza storica o architettonica, anche se il terreno destinato al tiro con l’arco merita una visita quando è in corso una gara.
La cittadina è nota per la produzione di splendide ciotole e tazze ricavate dal legno di avocado e di acero utilizzando il tornio ad acqua azionato a pedali. Trashi Yangtse è anche un noto centro per la produzione di carta ricavata dalla pianta di dafne con la tecnica tsasho: il metodo prevede l’uso di un telaio in bambù che imprime sui fogli un motivo caratteristico.