Thangbi Goemba
Il Thangbi (Thankabi) Goemba è un monastero dal tetto giallo fondato nel 1470 da Shamar Rinpoche che, dopo una disputa, fu conquistato da Pema Lingpa. Si accede al tempio principale del Dusum Sangay (Buddha del passato, del presente e del futuro) passando sotto un’altra delle famose corazze in ferro di Pema Lingpa. In questo complesso vivono poco più di 20 gomchen (monaci laici o sposati), che celebrano un mani (festa) e una cerimonia del fuoco a metà dell’ottavo mese lunare (ottobre).
Il goemba si trova 3 km e mezzo a nord del Kurjey Lhakhang ed è raggiungibile seguendo una strada non asfaltata che oltrepassa il fiume all’altezza di Toktu Zampa. Lungo la strada pricipale vedrete delle specie di cassette postali: in realtà si tratta di "cassette per il latte", dove i pastori della zona lasciano il latte fresco che viene consegnato giornalmente a Jakar.
Da qui partono le escursioni per il Ngang Lhakhang e per il Luege Rowe. Se siete diretti al Ngang Lhakhang, procedete fino a un piccolo khonying (ingresso tradizionale in stile stupa), visitate le vicine pitture rupestri e il tradizionale mulino ad acqua, dopodiché attraversate il ponte sul Chamkhar Chhu presso il villaggio di Kharsa.
Thangbi Goemba: organizza il viaggio
Thangbi Goemba: informazioni utili
Valuta
Thangbi Goemba: articoli e consigli
