Şanlıurfa (la "città dei profeti", nota anche come Urfa) è un centro spirituale e meta di pellegrinaggio. Il luogo è legato alla memoria dei profeti Giobbe e Abramo e, trovandovi per la prima volta di fronte al complesso di moschee del Dergah e all’area sacra di Gölbaşı (dove la chiamata alla preghiera è un costante sottofondo), sentirete di vivere un momento magico.
La città è caratterizzata da un’atmosfera decisamente mediorientale. Vedrete donne avvolte in neri chador che si affrettano lungo i vicoli odorosi dei bazar; uomini con i baffi che indossano i tradizionali şalvar (ampi calzoni arabi), bevono tè e giocano a backgammon in cortili ombreggiati.
Tuttavia, in seguito ai consistenti investimenti nel vicino Progetto per l’Anatolia sud-orientale (GAP), che abbina progetti di irrigazione a iniziative di sviluppo locale, un’atmosfera sorprendentemente cosmopolita si è aggiunta alle secolari tradizioni di Urfa. Una operosa energia pervade la città e il vicino tempio di Göbekli Tepe sta diventando una delle destinazioni della Turchia orientale da non perdere.