Ujiji
La piccola Ujiji, uno dei più antichi villaggi africani sede di mercato, deve la propria presenza negli itinerari dei viaggiatori al fatto di essere stato il luogo dove l’esploratore e giornalista Henry Morton Stanley pronunciò la famosa frase: "Dr Livingstone, I presume?" ("Il dottor Linvingston, suppongo?"). Il luogo in cui probabilmente avvenne l’incontro con Livingstone è commemorato da una targa apposta sul muro di recinzione vicino a un piccolo giardino. Nei pressi ci sono due alberi di mango che si dice siano nati per innesto dalla pianta originale che cresceva sul posto quando i due uomini si incontrarono. Più in basso, il nuovo Livingstone Memorial Museum (ingresso Tsh5000; 8-18) conserva poco più che qualche stampa sul commercio degli schiavi in Africa orientale, alcuni dipinti di artisti locali e una copia in cartapesta dei due esploratori, ma il guardiano ci ha assicurato che il National Museum di Dar es Salaam presto si occuperà dell’installazione di mostre nuove e più interessanti.
Proseguendo per circa 300 m raggiungerete la spiaggia di Ujiji e il piccolo porto dei dhow, che alcuni considerano molto più interessante da visitare. Per costruire queste imbarcazioni non viene utilizzato alcun attrezzo elettrico o a motore, e i metodi di costruzione vengono tramandati di generazione in generazione.
Come tappa finale dell’antica strada percorsa dalle carovane per raggiungere la costa, Ujiji prosperò grazie al commercio dell’avorio e degli schiavi, e all’epoca di Livingstone era il principale insediamento della regione; uno status che perse subito dopo la costruzione della stazione ferroviaria a Kigoma. Burton e Speke si fermarono anch’essi qui nel 1858 prima di iniziare l’esplorazione del Lago Tanganica. Nonostante il suo illustre passato, oggi rimangono poche testimonianze dell’importanza di Ujiji, fatta eccezione per alcuni edifici dalle spiccate caratteristiche swahili.
Ujiji si trova circa 8 km a sud del centro di Kigoma, a cui è collegata dai dalla-dalla (Tsh300, 20 min) durante tutto l’arco della giornata. Il sito di Livingstone si trova in fondo a una stradina in acciottolato a 1 km dalla strada principale; non dovrete fare altro che pronunciare il nome Livingstone e il conducente del dalla-dalla vi farà scendere nel posto giusto.