Lo stimolante e piacevolissimo capoluogo della regione di Rukwa è situato sul fertile altopiano di Ufipa, a circa 1800 m di altitudine, nell’estremo angolo sud-occidentale del paese. Sumbawanga non offre molte attrattive, ma è un comodo luogo di sosta e punto di rifornimento per chi è diretto a nord verso il Katavi National Park. Lungo la strada principale troverete due sportelli bancomat e qualche internet bar.

Il circostante altopiano di Ufipa, che si trova a circa 2000 m di quota a cavallo tra il ramo orientale e quello occidentale della Great Rift Valley, ospita una commistione di foreste e praterie montane che rappresentano un importante patrimonio ecologico. L’altopiano è stato anche dichiarato Important Bird Area. Chiunque abbia intenzione di esplorare la zona e di fare escursioni alla Mbizi Forest Reserve, particolarmente ricca di avifauna, a un paio di ore di cammino da Sumbawanga, dovrebbe fermarsi a chiedere informazioni e ingaggiare una guida dall’entusiasta Charles del Bethlehem Tourism Information Centre (0784-704343; charlesnkuba450@hotmail.com; Mpanda Rd; 7-22).

Ai piedi della Mbizi Escarpment si estendono le acque poco profonde del Lake Rukwa, che si può raggiungere da numerosi villaggi situati nei pressi delle sue sinuose sponde. Ilanga, servito da frequenti fuoristrada (Tsh5000, 2 h) durante tutto l’arco della giornata, è probabilmente il villaggio che fornisce il punto di accesso più facile.

Sumbawanga: organizza il viaggio

Sumbawanga: cose da fare

Sumbawanga: informazioni utili

Valuta

TZS - Scellino della Tanzania

Sumbawanga: articoli e consigli

Sumbawanga: guide di viaggio