Il Ruaha National Park, insieme alle vicine Rungwa Game Reserve e Kisigo Game Reserve e a diverse aree protette più piccole, costituisce il nucleo di un vasto ecosistema incontaminato che si estende per circa 40.000 kmq e ospita una delle popolazioni di elefanti più numerose della Tanzania. Oltre ai pachidermi, che si calcola si aggirino attorno ai 12.000 esemplari, questo parco nazionale (il più grande della Tanzania, con un’area di 22.000 kmq) è popolato da grandi branchi di bufali, kudu maggiori e minori, gazzelle di Grant, licaoni, struzzi, ghepardi e antilopi fulve e nere, oltre che da più di 400 specie di uccelli. Questi ultimi sono particolarmente numerosi lungo il Great Ruaha River, che serpeggia nella parte orientale del parco e offre asilo anche a molti ippopotami e coccodrilli.

Il Ruaha si distingue anche per la sua topografia aspra e magnifica, in particolare nella zona del Great Ruaha. Il parco si estende per lo più su un ondulato altopiano a circa 900 m di altitudine, punteggiato qua e là da formazioni rocciose e gruppi di baobab, mentre a sud e a ovest si ergono montagne che raggiungono un’altezza che varia da circa 1600 m a 1900 m. Il territorio è attraversato da diversi fiumi di "sabbia", la maggior parte dei quali nella stagione secca si prosciuga completamente e i cui letti vengono utilizzati dagli animali come corridoi per raggiungere la poca acqua rimasta. L’unione di aspri scenari fluviali, grandi quantitativi di animali facilmente avvistabili (durante la stagione secca) e buone soluzioni per il pernottamento rendono questo luogo davvero impareggiabile.

In alta stagione la zona circostante i campeggi, nella parte orientale del parco, è affollata di turisti, ma in genere il Ruaha è meno frequentato rispetto ai parchi settentrionali. Vi sono ancora ampie aree inesplorate e, se si esclude l’alta stagione da agosto a ottobre, può succedere con una certa facilità di avere il parco tutto per sé. In qualsiasi periodo veniate, comunque, preventivate più tempo che potete per visitarlo: questo non è un posto da vedere soltanto di sfuggita.

Ruaha National Park: organizza il viaggio

Ruaha National Park: cose da fare

Ruaha National Park: informazioni utili

Valuta

TZS - Scellino della Tanzania

Ruaha National Park: articoli e consigli

Ruaha National Park: guide di viaggio