Il Mount Hanang (3417 m), la quarta vetta più alta della Tanzania, è una montagna di origine vulcanica che si innalza ripida sulle pianure circostanti. Il trekking fino alla cima è un’esperienza molto gratificante, e probabilmente, dato che sono pochi i visitatori che ne conoscono l’esistenza, ve lo godrete in splendida solitudine. Calcolate che vi ci vorrà un giorno per organizzare l’escursione e un’altra giornata di cammino (in genere 10 ore) per raggiungere la cima seguendo il sentiero principale, chiamato Jorodom Route, che inizia nella città di Katesh sul versante meridionale della montagna; l’esperienza sarà ancora più entusiasmante se deciderete di dormire sulla vetta. L’accompagnamento di una guida non è strettamente necessario, ma dal momento che il sentiero non è sempre facile da seguire vi consigliamo caldamente di ingaggiarne una. Per trovare una guida potrete rivolgervi a di Babati. Il costo del trekking per due persone è di US$128 a testa, inclusi il cibo, la guida, l’alloggio a Katesh la notte prima della partenza e quella dopo la scalata, la tariffa di ingresso alla riserva forestale (US$30 per persona) e la tassa di accesso al villaggio (Tsh2800 per persona). Sono invece esclusi i costi dei trasporti.

Se invece decidete di fare il trekking per conto vostro, dovrete andare a registrarvi e a pagare all’ufficio forestale (0784-456590), che si trova nella stanza n. 15 del municipio di Katesh (Idara ya Mkuu wa Wilaya), sulla collina. È consigliabile telefonare in anticipo per essere certi che il personale sia in ufficio. Qui potrete anche ingaggiare una guida al costo di Tsh10.000 al giorno, ma al cibo e all’acqua dovrete pensare voi. Evitate le guide indipendenti che si aggirano per Katesh, molte delle quali vi diranno di essere dipendenti di Kahembe’s; alcune sono effettivamente autorizzate, ma ci sono stati casi in cui queste guide hanno portato gli escursionisti fino a metà strada e poi li hanno derubati.

In ogni caso, che saliate sul Mount Hanang da soli o accompagnati, portate con voi molta acqua potabile, perché durante l’escursione non ne troverete.

Katesh è anche famosa per il grande mnada che si tiene il 9, il 10 e il 28 di ogni mese, dove i masai, i barabaig, gli iraqw e altre popolazioni della zona si danno appuntamento per acquistare e vendere bestiame e altri prodotti.

Mount Hanang: organizza il viaggio

Mount Hanang: cose da fare

Mount Hanang: informazioni utili

Valuta

TZS - Scellino della Tanzania

Mount Hanang: articoli e consigli

Mount Hanang: guide di viaggio