Royal Natal National Park
Il Royal Natal National Park (036-438 6310; www.kznwildlife.com; interi/bambini R30/20; 5-19 estate, 6-18 inverno), che si estende da alcune delle cime più elevate della catena, ha un fascino che supera di gran lunga le sue dimensioni relativamente ridotte (8000 ettari): comprende, infatti, numerose cime che arrivano a un’altitudine pari alla sua estensione. Questo parco, al cui interno potrete ammirare alcuni dei paesaggi più spettacolari e facilmente accessibili del Drakensberg, culmina con il suo spettacolare Amphitheatre, una parete di roccia di 8 km caratterizzata da precipizi e canyon che è fantastica se vista dal basso, ma ancora di più se osservata dall’alto. Qui le Tugela Falls compiono un balzo di 850 m diviso in cinque salti (il più alto spesso è ghiacciato in inverno). Sullo sfondo si staglia il Mont-aux-Sources (3282 m), così chiamato ("montagna delle sorgenti") perché da qui nascono il Tugela River, l’Elands River e il Western Khubedu River; quest’ultimo prende poi il nome di Senqu (Orange) River e scorre fino all’Atlantico. Il parco è famoso per le eccellenti opportunità di escursioni in giornata e per i percorsi più lunghi.
Altre notevoli cime della zona sono il Devil’s Tooth, l’Eastern Buttress e il Sentinel. L’aspra e accidentata Glen Nature Reserve confina con il lato nord-orientale del parco.
Il centro visitatori (8-16.30)del parco si trova 3 km verso l’interno rispetto all’ingresso principale e funge anche da negozio in cui potrete acquistare i generi di prima necessità. Varie escursioni in giornata sono ben descritte in una cartina essenziale fornita dal centro.