Northern Berg
Punto di sosta ideale durante il viaggio tra Durban e Johannesburg, il Northern Berg culmina nello splendido Royal Natal National Park, con alcuni eccellenti percorsi che è possibile effettuare in giornata e magnifici spazi aperti.
La cittadina più vicina, Bergville, è piccola e di poche pretese, ma è comunque un utile posto dove fare provviste prima di avventurarsi nel Northern Drakensberg. Il posteggio dei minibus taxi si trova alle spalle dell’ufficio turistico.
ABSA (Tatham Rd)dispone di uno sportello bancomat. Di proprietà privata, Okhahlamba Drakensberg Tourism (036-448 1244; www.drakensberg.org.za; Tugela Sq; 7.30-16 lun-ven)è in grado di fornire molti opuscoli, ma l’assistenza termina qui.
Se siete partiti un po’tardi per poter raggiungere il Northern Berg, Bingalela (036-448 1336; singole/doppie con prima colazione R370/560), sulla Rte 74 a 3 km di distanza da Bergville, è uno dei pochi posti che vale la pena di prendere in considerazione per il pernottamento e per mettere qualcosa sotto i denti. Oltre a un bar, offre gradevoli rondavel (capanne a pianta rotonda) per due persone e per famiglie in una cornice polverosa e alquanto simile a un parcheggio, ma all’ombra di incantevoli eucalipti. La gente del posto arriva numerosa qui per il suo vivace ristorante, il cui lungo menu presenta una varietà di carni alla griglia, pizza cotta al forno a legna e piatti di pasta.