La maggioranza delle isole che compongono l’arcipelago delle Seychelles sono disseminate per centinaia di chilometri in direzione sud-ovest rispetto al gruppo principale collocato intorno a Mahé. Purtroppo l’accesso a quasi tutte queste isole è consentito solo ai proprietari di yacht e a coloro che possono permettersi il soggiorno in uno degli esclusivissimi resort.
Il gruppo delle Amirantes si trova circa 250 km a sud-ovest di Mahé. Desroches, l’isola principale, è l’unica a garantire infrastrutture turistiche. Spostandosi verso sud di altri 200 km si incontra il gruppo delle Alphonse un altro pugno di isole coralline che offre alcune tra le migliori possibilità del mondo per praticare la pesca con la mosca in acqua salata. L’isola più grande del gruppo è Alphonse Island, larga 1,2 km.
Il gruppo delle Aldabra è il più lontano e interessante tra tutti quelli delle Isole Esterne. Comprende l’atollo di Aldabra, l’atollo corallino più grande del mondo. Si tratta di una riserva naturale che dista oltre 1000 km da Mahé, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. L’atollo ospita circa 150.000 esemplari di tartarughe giganti e stormi di uccelli migratori vi sostano a migliaia. Il gruppo delle Aldabra è gestito dalla Seychelles Island Foundation di Victoria. Sino a ora hanno potuto visitare le isole solo scienziati, volontari e uno sparuto numero di turisti. Al momento della stesura della guida, l’accesso al gruppo delle Aldabra osserva delle restrizioni a causa della presenza di pirati somali nella zona. Per informazioni aggiornate, rivolgetevi alla Seychelles Island Foundation.