Questo villaggio-fortezza strategicamente posizionato sulle alture sopra il pittoresco Rio Minho rappresenta il Minho più autentico, un fertile mondo verde accarezzato dai venti e lambito dalle acque provenienti dalla Spagna e dal Portogallo. In nessun altro luogo è possibile cogliere un’atmosfera simile a quella che si respira a Valença do Minho (detta anche solo Valença). Situata a un tiro di schioppo dalla Spagna, è composta da due imponenti cittadelle, per secoli fondamentali baluardi della prima linea difensiva contro le aggressioni spagnole. Oggi la storia sembra ripetersi, poiché la città è regolarmente invasa da orde di spagnoli armati di portafogli, pronti a far razzia di asciugamani e biancheria presso le bancarelle allestite lungo le strade lastricate.

La buona notizia è che, anche nei giorni più caotici (di solito il mercoledì e nei weekend), si può abbandonare la caccia all’asciugamano e scoprire che i due forti collegati tra loro racchiudono un villaggio in piena attività, dove la gente del posto fa la spesa, mangia, beve e si ritrova a chiacchierare nelle graziose piazze e negli stretti vicoli medievali. Quando poi la sera le truppe di turisti con il loro bottino battono in ritirata in Spagna, le torri di guardia solitarie ritornano a contemplare in silenzio il nemico di sempre, la minacciosa fortezza spagnola di Tui, sulla riva opposta del fiume.

Valença può essere facilmente visitata in giornata, tuttavia due suggestivi posti entro le mura della fortezza inducono a fermarsi fino al tramonto, per ammirare la cittadina al calare del sole, quando lentamente si svuota di turisti e ritorna la quiete. Sono questi gli attimi in cui potrete udire i passi dei gatti nei vicoli e i canti di uccelli echeggiare tra le antiche mura in pietra della cittadina.

Ai piedi della fortezza si sviluppa l’anonimo quartiere moderno. Dalla stazione degli autobus, l’ufficio turistico si raggiunge percorrendo per 800 m in direzione nord Av Miguel Dantas (la N13) e la rotatoria di Largo da Trapicheira (anche chiamato Largo da Esplanada). La stazione ferroviaria si trova immediatamente a est di Av Miguel Dantas.

Valença do Minho: organizza il viaggio

Valença do Minho: cose da fare

Valença do Minho: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Valença do Minho: articoli e consigli

Valença do Minho: guide di viaggio