
Serra do Caldeirão
La magnifica Serra do Caldeirão, 30 km a nord di Loulé, è una splendida area protetta caratterizzata da colline ondulate, alberi di sughero e un arido sottobosco. La regione è nota per la gran varietà di uccelli, ma è anche una meta ideale per le escursioni a piedi (è attraversata dalla Via Algarviana) e un’ottima base da cui partire alla scoperta dei villaggi antichi e della cucina della zona. Una particolarità della Serra do Caldeirão sono le fontes (sorgenti d’acqua, molte trasformate in fontanelle pubbliche), che oggi sono segnalate da cartelli.
Appollaiato sul fianco di una collina ai margini della Serra do Caldeirão, circa 45 km a nord-ovest di Loulé, Alte è un pittoresco villaggio molto grazioso. In alta stagione è invaso da frotte di turisti che arrivano in autobus per una visita mordi e fuggi. Con le sue strade adorne di fiori, le case imbiancate a calce e le fontes, è una località piacevole dove gironzolare un paio d’ore. Tradizionalmente le fontes erano usate per alimentare i mulini e i pozzi, e ancora oggi la Fonte Grande scorre per diversi fossati, pescaie e mulini ad acqua. In tutto il paese si trovano vari ristoranti, caffè e artesanatos (negozi di artigianato).
L’ufficio di informazioni turistiche è presso il Pólo Museológico Cândido Guerreiro e Condes de Alte (289 478 058; Rua Condes de Alte; 12.30-15 lun-ven), un museo-spazio culturale che rende omaggio al famoso poeta di Alte, Guerreiro, e ai conti di Alte che vivevano in questo edificio. Vi sono conservati libri e oggetti appartenuti sia a Guerreiro sia ai conti.
Se viaggiate in auto vi consigliamo una deviazione verso la cittadina di Salir. È una località incantevole e tranquilla, dislocata su due colline, con un’atmosfera molto autentica, le mura di un castello del XII secolo e una bella chiesa. Vicino al castello c’è anche un piccolo ufficio turistico (289 489 137; Largo do Castelo; 9-12.30 e 14-17.30 lun-ven).
Da Loulé partono autobus per Alte (€3,55, 45 min, 2 corse al giorno nei giorni feriali) e per Salir (€2,45, 30 min, 6 corse al giorno nei giorni feriali, 1 corsa sab).
Serra do Caldeirão: organizza il viaggio
Serra do Caldeirão: cose da fare
Serra do Caldeirão: informazioni utili
Valuta
Serra do Caldeirão: articoli e consigli



