
Accoccolata ai piedi della splendida Vale do Zêzere, con alte vette e pendici boscose che dominano l’orizzonte in qualsiasi direzione, Manteigas è la località della Serra da Estrela dove maggiormente si respira l’autentica atmosfera dei paesi di montagna. Fin dai tempi dei mori, è sempre stata abitata, probabilmente a causa delle sorgenti termali delle vicine Caldas de Manteigas.
Manteigas è un’ottima base per gli escursionisti che vogliono esplorare la regione. Camminando nella valle scavata dai ghiacciai che sovrasta la cittadina, si incontrano prati terrazzati con i capanni in pietra dei pastori dove tintinnano le campanelle delle capre. La cittadina in sé, invece, è caratterizzata da strade acciottolate e antiche abitazioni che resistono all’avanzata dello sviluppo edilizio che sta prendendo piede in altre località ai margini della Serra.
Da Seia o Gouveia si arriva a Manteigas percorrendo la N232, una ripidissima strada piena di curve a gomito. A sud della cittadina, la N338 si inerpica su per la Vale do Zêzere e si inoltra nella campagna fra la Torre e Penhas da Saúde.